• upload_home
  • upload_home
  • upload_home

Unforketable è il nuovo progetto di Niko Romito e Pasta Garofalo.
La prima video enciclopedia del gusto nata per divulgare la tradizione culinaria italiana rivisitata in chiave moderna da Niko Romito.

I video, diretti da Elisia Menduni, mostrano in maniera essenziale e pulita le mani e le materie prime utilizzate nella realizzazione di ricette che, tramandate di generazione in generazione, rappresentano oggi la base della cultura gastronomica del nostro paese.

Gesti semplici e fondamentali, cui si aggiunge l’esperienza e l’interpretazione dello chef del ristorante Reale. Preparazioni che mettono al centro gli ingredienti per scoprire e non coprire gli alimenti, valorizzandoli e rendendoli protagonisti per raggiungere la centralità del gusto.

Unforketable è un vero e proprio corso di cucina in video che consente di familiarizzare con strumenti e tecniche normalmente inaccessibili al grande pubblico, e per la prima volta ora a disposizione di tutti. I piatti sono classificati in base alle materie prime utilizzate per una più semplice consultazione, con in più la possibilità di comporre un menù completo e personalizzato, scegliendo ingredienti, tipologia di cottura e livello di difficoltà.
Un’attenzione particolare è rivolta alle “basi” fondamentali della cucina italiana (salse, sughi, creme etc.) e alle tecniche di preparazione (disossare, spinare, friggere etc.), trattate singolarmente in video dedicati.

Tutte le video ricette di Unforketable sono acquistabili sul sito web www.unforketable.com oppure sugli store Apple e Google.
E’ possibile, inoltre, acquistare una special card Unforketable presso i punti vendita Eataly.

La cucina italiana vista da me a casa tua: questo è Unforketable.
Tutte le ricette hanno come filo conduttore il gusto e la semplicità. Il gusto perché in tutti i piatti che ho realizzato è fondamentale la centralità del prodotto, del singolo ingrediente e soprattutto l’alleggerimento dei grassi, filosofia da sempre alla base della mia cucina, e la semplicità perché tutte le preparazioni possono essere realizzate con strumenti che si trovano nelle case di tutti.
Ho scelto di raccontare queste ricette attraverso il linguaggio più attuale, quello dei video in cui ci sono solo tre elementi: le mani, la materia e la tecnica con tutti i miei segreti”

Niko Romito

Unforketable è un progetto di