• upload_home

La Scuola

Presentazione

La Niko Romito Formazione è una Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’alta cucina.

Nata nel 2011, la scuola offre percorsi formativi differenziati per aspiranti cuochi, professionisti del settore e semplici appassionati, con programmi didattici di lunga durata, corsi intensivi e corsi a breve termine su argomenti specifici.

La Niko Romito Formazione è stata riconosciuta dalla Regione Abruzzo come Sede Formativa Accreditata per la Formazione Superiore, Formazione Post Obbligo Formativo e l’Alta Formazione ai sensi del D.G.R., 20 luglio 2009, nr. 363.

Dotazioni e attrezzature

La scuola mette a disposizione degli allievi un ambiente distribuito di oltre 450 metri quadrati, con postazioni di lavoro personalizzate dotate delle più moderne strumentazioni e attrezzature per l’apprendimento in cucina:

• Aula didattica multimediale
  • Tre laboratori didattici con quindici postazioni di lavoro
  • Spogliatoi
  • Uffici e segreteria informativa
  • Punto ristoro
  • Orti aromatici
  • Vigna sperimentale
  • Frutteto sperimentale
  • Convenzioni con residence e alberghi per l’alloggio durante i corsi
  • Parcheggio.

I corsi si svolgono in tutti i giorni della settimana: abbinati alle lezioni tradizionali sono previsti tirocini formativi on site, partecipazione ad eventi e conferenze, affiancamento diretto degli allievi allo staff del Ristorante Reale per creare da subito un filo diretto tra la formazione in aula e l’applicazione pratica in cucina.

Grazie all’interazione diretta con il Ristorante Reale, ai workshop continui con i migliori esperti del settore, alla partnership didattica instaurata con l’Università di Scienze Gastronomiche del Pollenzo (UNISG) e con Slow Food, la Niko Romito Formazione si configura come un centro culturale e formativo di assoluta eccellenza, ambasciatore dell’alta cucina italiana nel mondo.