Direzione Scientifica

Niko Romito

Niko Romito Formazione è la scuola di cucina per chi vuole diventare un professionista nel settore della ristorazione.

Ho creato questa scuola perché sono convinto che, in particolare nel settore della ristorazione, sia necessaria una formazione integrata e completa che insegni agli aspiranti cuochi non soltanto a cucinare un piatto, ma anche a comprenderlo: conoscere la provenienza degli alimenti, la loro composizione chimica, l’importanza di avere materie prime di qualità, la percezione del gusto del cibo.

Insegno ai miei allievi ad essere creativi nel rispetto dell’essenza degli alimenti, la vita in cucina e in brigata, il duro lavoro di squadra: questo significa essere un cuoco per me.

Studio
Una scuola fatta di tanta tecnica, ma anche di teoria e cultura.
Il piano di studi prevede lezioni di educazione sensoriale, botanica, storia della cucina e della gastronomia, diritto alimentare, estetica, sommellerie, management della ristorazione, cucina e pasticceria d’autore.
Il corpo docenti è composto da professori dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dell’Università degli Studi dell’Aquila, da esperti di Slow Food e da cuochi e pasticcieri di fama internazionale.
Le classi sono a numero chiuso per garantire agli studenti un dialogo diretto e costante con i docenti. A loro completa disposizione ci sono tre laboratori ed un’aula didattica per confrontarsi, misurarsi e crescere insieme.

Ricerca
Una scuola che valorizza il cibo, i territori italiani e le produzioni gastronomiche.
Gli studenti hanno l’opportunità di incontrare i produttori, di visitare le loro aziende e di venire guidati nei grandi mercati alimentari.
Ad arricchire l’offerta una collaborazione ininterrotta con il ristorante Reale e i suoi protagonisti.
In questo percorso formativo, gli allievi acquisiscono tutti gli strumenti per arrivare alla centralità delle materie prime.
Insegniamo una cucina di ricerca, di sostanza ma anche di innovazione, frutto di conoscenza, riflessione e rispetto degli alimenti.

Passione
Una scuola per ragazzi che hanno voglia di imparare, di mettersi in gioco, di iniziare una nuova avventura.
Ecco perchè alla Niko Romito Formazione possono accedere tutte le persone in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, qualunque esso sia.
E’ la motivazione personale che mi interessa, più delle capacità manuali che si apprenderanno durante il corso.

Studio, ricerca, passione: questa è la Niko Romito Formazione.

Niko Romito